Not known Details About che differenza c'è tra denuncia e querela



L’azione violenta diretta a ledere l’integrità fisica della vittima non comporta la lesione della sua sfera psichica, annullandone la capacità di autodeterminazione. Diversamente, l’inevitabile costrizione a subire l’azione violenta insita nella consumazione del reato di lesioni volontarie comporterebbe necessariamente e sempre la configurazione, oltre che del reato di cui all’art.

In tema di lesioni personali, integrano la malattia di cui all’artwork. 582 gli effetti derivanti dal getto sul viso di fuel urticante consistenti non soltanto in una irritazione cutanea prolungata, ma anche in fenomeni di nausea e conati di vomito accompagnati da senso di soffocamento, in quanto produttivi di alterazioni funzionali dell’organismo (Sez. 5, 46787/2013).

La differenza tra le due fattispecie riguarda l’entità della pena (e il conseguente termine prescrizionale) nonché l’organo competente a giudicare: mentre il reato di lesioni personali gravi è di competenza del tribunale in composizione monocratica, le lesioni gravissime spettano al tribunale in composizione collegiale.

Questa voce o sezione sull'argomento diritto ha un'ottica geograficamente limitata. Contribuisci advertisement ampliarla o proponi le modifiche in discussione.

Non dare for each scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for each te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on line. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for every garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

Sia il reato di lesioni personali gravi che quello di lesioni personali gravissime è more tips here procedibile d’ufficio, nel senso che chiunque può sporgere denuncia presso le autorità competenti affinché il responsabile venga assicurato alla giustizia.

; incisione del clitoride e/o delle labbra; stiramento del clitoride e/o delle labbra; cauterizzazione mediante ustione del clitoride e del tessuto circostante; raschiamento del tessuto che circonda l’orifizio vaginale o incisione della vagina; introduzione di sostanze corrosive o erbe nella vagina allo scopo di provocare emorragie o restringimento.

Per indebolimento di un organo ci si riferisce alla perdita di almeno il 10% della funzione dell’apparato di cui quell’organo fa parte. Secondo l’art. 583 c.p., con il termine di organo s’intende l’insieme di parti anatomiche che concorrono advert espleta­re una determinata this page funzione

Le lesioni permanenti al viso sono oggetto della condotta disciplinata dall’artwork. 583-quinquies c.p. il quale punisce, con la reclusione da otto a quattordici anni, chiunque cagioni advertisement alcuno una lesione personale dalla quale derivino la deformazione o lo sfregio permanente del viso.

Non c’è tra le lesioni gravi la perdita di un arto il cui evento rientra tra le lesioni gravissime (anche perdere la mano di un arto superiore viene valutato come la perdita completa dell’arto perché, evidentemente, un arto superiore senza mano è inutilizzabile ed inutile.

, in secondo luogo ragioni di carattere logico da individuarsi nell’esigenza, motivata in sede di lavori preparatori, di sottrarre l’aumento di pena al giudizio di bilanciamento ex articolo 69 c.p.

In tema di trattamento medico-chirurgico, qualora il chirurgo esegua un intervento da cui derivino lesioni gravi e permanenti al paziente, in presenza di un consenso prestato sulla base di un'informazione non adeguata a comprenderne il rischio (nella specie, le conseguenze helpful resources invalidanti) ovvero a consentire la valutazione di scelte terapeutiche choice), non è configurabile il reato doloso di cui agli artt.

(In applicazione del principio, la Corte ha escluso l'operatività della scriminante in relazione alle lesioni provocate a seguito di uno scontro tra due natanti, nel corso di una esibizione non competitiva).

La gravità della lesione inflitta influenza direttamente le sanzioni legali. Le pene vanno da sei mesi a tre anni di reclusione for each lesioni lievi, mentre i casi più gravi comportano condanne più lunghe.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *